Vino: come comunicarlo al meglio

In una realtà come l’Italia, dove il turismo enogastronomico è uno dei tratti distintivi dell’identità del paese e dove l’export è diventato più redditizio della vendita nazionale, saper trasmettere anche nel mondo online valori, emozioni, tradizioni e qualità di un prodotto che si sta sempre più trasformando in “cultura” è ormai fondamentale per i produttori e anche per i venditori.

Ecco allora i 5 must per una comunicazione vincente.

1. Chiarire la propria identità

Chi c’è dietro al brand? Quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere? Soltanto avendo chiare le risposte a queste domande si potrà avviare una campagna di comunicazione valida ed efficace.

Una volta definiti gli obiettivi, serviranno dunque tempo e pazienza: il nome di un’azienda che solitamente opera solo a livello locale richiede lavoro affinchè si affermi anche al di fuori della propria realtà e guadagni fiducia. Le parole chiave in questo passaggio sono sicuramente credibilità, trasparenza e attenzione.

2. Avere un buon sito web

Per raggiungere questo obiettivo serve mettersi nei panni di un consumatore e rispondere alla domanda: cosa vorrei trovare su un sito dedicato al vino?

Basteranno dunque pochi e semplici, ma fondamentali elementi per offrire un’immagine completa dell’attività, in base alle sue esigenze e specificità: home page, chi siamo, catalogo e contatti. Esistono poi anche altre pagine facoltative (vigneti, cantina, etc.) che potrebbero contribuire ad arricchire l’immagine che un possibile consumatore potrebbe farsi dell’attività. E perchè non valutare un e-shop?

3. #SoloCoseBelle

Se un cliente entra in un sito web in cui tutte le immagini sono palesemente costruite e prese da internet, l’idea che associa all’azienda di certo non è professionalità e affidabilità, né tantomeno qualità del prodotto.

Le foto sono essenziali per mostrare autenticità e risaltare le particolarità del prodotto: perché dovrebbero comprarlo?

4. Comunicare con la stampa

Uno fra gli strumenti più usati per farsi conoscere sono i comunicati stampa. Per essere interessante per giornali e riviste, un comunicato stampa deve essere accattivante, contenere la notizia precisa e tutte le informazioni essenziali che la riguardano.

Per questo è consigliabile affidarsi a esperti del settore, i quali hanno una maggiore dimestichezza sullo stile da usare per “vendere” la notizia e possiedono una rete di contatti di giornalisti, blogger, riviste e possibili clienti.

5. Farsi conoscere attraverso gli eventi

Anche usare gli eventi come strumento per diffondere il proprio vino o cantina è una scelta vincente: che lo si organizzi da zero nella propria azienda o che si partecipi ad appuntamenti enogastronomici più conosciuti, ciò che conta sarà riuscire a creare maggiori interazioni con nuovi possibili clienti.

Questi sono soltanto alcuni piccoli spunti, ma dietro alla comunicazione del vino si nasconde un vero e proprio universo.

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